Oggi tutti sono diventati “social media manager ” ma chi è davvero questa figura? e cosa deve essere in grado di fare?
Un Social Media Manager è un professionista esperto con anni di esperienza e non un semplice amante dei social che tutti conosciamo: Facebook, Instagram, Youtube. Deve aver maturato nel corso della sua esperienza determinate capacità.
Quali sono le capacita che deve avere un Social Media Manager?
Prima di tutto: La creatività. Elemento fondamentale oggi per differenziarsi. Subito dopo la sua maggiore abilità deve essere la risoluzione dei problemi: Come mai il mio account non ha tanti like? Perché non ho clienti? Come mai non riesco a verificare da solo il mio profilo su Instagram? Come posso raggiungere più followers?
Le altre capacità di un social media manager oltre essere dotato di grande sensibilità sono:
- Comprendere gli obiettivi del cliente, la sua nicchia, i prodotti o servizi e i fattori di posizionamento del marchio sui social media.
- Testare e risolvere le problematiche dei canali social (Si riceve pochi like? Perché? Ci sono followers fake? Sono stati installati Bot che hanno compromesso il profilo?)
- Creazione dei contenuti per i Social
- Lavorare sull’esperienza utente: Rispondere ai messaggi.
- Abilità di copywriting in ottica SEO e non solo.
- Conoscere le novità del settore
- Effettuare report Social mensili da inoltrare al cliente.
Gli utenti utilizzano sempre più spesso i social, questo significa che i tuoi clienti sono ovunque e se non stai fatturando c’è un problema con la comunicazione, la soluzione è quella di affidarsi ad un bravo social media manager che dovrà essere in grado di cooperare anche con altre figure. Riuscire a ottenere una buona visibilità sui social è fondamentale per riuscire a monetizzare.
Quali domande fare per scegliere quello giusto
Stai cercando un consulente Social Media Manager ( o stai cercando un Social Media Manager per la gestione e lo sviluppo) Ecco alcune domande da porre prima di affidare la gestione dei tuoi social.
- Posso avere un elenco dei tuoi clienti attuali e passati? E anche vero che spesso per motivi di privacy non si può avere una lista dettagliata ma è possibile allora chiedere di mostrare i propri social cosi da renderci conto se almeno il lavoro su se stesso lo sa fare.
2. Come migliorerai il mio posizionamento sui social? Ovviamente non potete aspettarvi nel dettaglio una strategia finché non lavorerete davvero insieme ma capire se dall’altra parte il vostro Social Media Manager ha compreso i vostri obiettivi è fondamentale.
3. Puoi garantirmi dei risultati? Se ti promettono di arrivare a 100.000 followers o 50.000 ma non te lo garantiscono nero su bianco SCAPPA. Chiedi sempre la formula SODDISFATTI O RIMBORSATI.
Social Media Manager cosa fa?
- Gestione Pagine, in tutti i suoi aspetti dalla creazione alla gestione completa.
- Creazione di contenuti virali, testi immagini e video
- Programmazione Pianificazione Post Settimanali e story
- Sponsorizzazione dei post
- Organizzazione del budget e Pianificazione campagne con Influencer o Giveaway
- Incremento di followers, like e commenti reali e in target (Non comprati su siti)
- Inserzioni con Foto e video professionali
- Contenuti Virali
- # hashtag strategici
- Verifica delle pagine
Come funziona la Gestione Social
La gestione Social può essere attiva (pubblico io per te i contenuti) o passiva (ti aiuto in tutto ma sei tu a pubblicare) generalmente riesco a raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo nel giro di 8-12 mesi, spesso capita che si raggiungono anche prima nell’arco dei sei mesi, ma già dalla prima settimana vedrai notevoli miglioramenti di interazione sul tuo account Instagram.
Non creo Link ma relazioni ed emozioni, amo conoscere le persone e chi c’è dietro un brand, i loro sogni, le aspettative e guidarli al successo mediatico e personale.
Ad ogni settore il suo Social Media Manager
Bisogna capire innanzi tutto il Social Media Manager che abbiamo davanti. Magari possiamo trovare un bravo Social Media ma assolutamente ignorante nel settore di nostro interesse e quindi assolutamente inutile per voi. Mi è capitato di rifiutare dei lavori con tutta onesta perché il settore di competenza del cliente in cui mi si chiedeva di operare come Social Media Manager era lontano dalle mie conoscenze. Certamente avrei potuto informarmi e studiare dato che il funzionamento dei Social ha degli schemi standard per qualsiasi attività ma è anche vero che ci sono settori dove mi sono potuta largamente formare: La moda, La musica, Il beauty, La medicina, il Food e tanti altri settori quindi ho preferito declinare la proposta di lavoro. Se il Social Media Manager che avete davanti è un esperto di Food ma la vostra azienda produce pannelli fotovoltaici io direi che è meglio continuare la vostra ricerca.