Che tu abbia un negozio fisico oppure solo online è fondamentale essere presenti sui social per ottenere le vendite. Se stai cercando un Social Media Manager per il tuo negozio sei nel posto giusto. Un Social Media Manager per negozi dovrà occuparsi di dare credibilità al tuo negozio online attraverso i social, la credibilità è il primo passo per ottenere le vendite.
Online capitano di frequente truffe e utenti scontenti per questo motivo un Social Media Manager che si occupa di gestire e sviluppare strategie per il tuo negozio dovrà avere dei requisiti specifici.
Non puoi permetterti per il bene del tuo negozio di affidare al primo che incontri la gestione dei tuoi social, daresti mai le chiavi del tuo negozio o della tua casa ad uno sconosciuto?
Caratteristiche del Social Media Manager
La prima caratteristica di un Social Media Manager è che conosca profondamente gli articoli che tu vendi, se ti occupi di Extensions per capelli ma il tuo social media manager è pelato forse hai un problema. Deve essere in grado di fornire agli utenti informazioni dettagliate relative al prodotto, alle caratteristiche e alla sue funzioni. Non sarebbe male se il tuo Social Media Manager fosse anche un appassionato dei prodotti che vendi, almeno sei sicuro che metterà più impegno del previsto.
Il Social Media Manager per il tuo negozio è responsabile della comunicazione e della strategia dei contenuti editoriali per raccontare la storia dei tuoi prodotti o del tuo negozio. Deve facilitare la connessione tra clienti e chi gestisce ad esempio gli ordini. Inutile avere un bellissimo post e poi l’incapacità di fornire risposte veloci agli utenti. Gli utenti spesso se non ricevono risposte cercano il prodotto da un’altra parte ed ecco che tu hai perso la vendita.
Deve essere in grado di gestire una crisi sui social, per crisi intendo dal bug che può avere Instagram, ad un cliente insoddisfatto che lascia una recensione negativa fino ad arrivare ai casi dove l’account viene compromesso e perso.
Social Media Manger ma ti serve davvero?
Sarò sincera se hai un bar, un pub o semplicemente un piccolo negozio e sopratutto non vendi online un Social Media Manager non ti serve. Puoi imparare da solo a gestire i tuoi social. Ti basterà un oretta al giorno e posso spiegarti in questo articolo come fare clicca qui.
Se diversamente hai un negozio fisico e vuoi aumentare le vendite online, o sei proprietario di un Ristorante, di un Hotel è il caso che tu allora abbia un bravo Social Media Manager, il tuo successo dipenderà al 50% da lui.