Se non hai abbastanza budget per affidarti ad un Social Media Manager la soluzione può essere Il Social Media Manager fai da te, infondo da sempre chi fa da se fa per tre. Se la tua è una piccola attività poco redditizia ma senti comunque il desiderio di essere presente nei social ti aiuterò in questo articolo.
Molto spesso mi sono trovata davanti a corsi online per Social Media Manager (fai da te) e ogni volta mi cadevano le braccia. La maggior parte di chi vende corsi per Social Media Manager non è un bravo Social Media Manager. Ha imparato a memoria come un pappagallo quello che a sua volta a scuola gli è stato insegnato ma non ha assolutamente capito come si applica. Infondo chi non ha talento insegna.
Tutto quello che devi sapere sui Social
Al di la di quello che è la tua attività, se sei proprietario di un piccolo bar o se vendi candele profumate fatte in casa, devi ricordarti sempre che l’unica vera arma vincente sui social è il contenuto di qualità. Un contenuto capace di diventare virale e finire in esplora o nelle bacheche di Facebook. Questa è la differenza tra un Social Media Manager bravo e uno mediocre.
Vi ricordate il famoso post apparso sulla pagina Ikea? “Hhsdjh”, prima di questo episodio i contenuti dei post dell’Ikea non avevano grandi interazioni, immediatamente dopo su quella pagina era apparso il mondo. Commenti divertentissimi da utenti scatenati “Il figlio del Social Media Manager deve aver rubato il cellulare al papà” tutti volevano capire cosa c’era dietro il significato di Hhsdjh azzardando ipotesi. Qualcuno ha scritto anche che il Social Media Manager era ubriaco. La cosa suscitò molta simpatia tra gli utenti. Se non erro anche le risposte del Social Media Manager dell’ Inps suscitarono un alto engagement sulla pagina, personalmente però non vi consiglio di dare certe risposte, perché aumentare l’engagement e far arrabbiare la clientela non è mai positivo.
Quando e come postare?
Scorda tutto quello che hai letto fino adesso sulla gestione social e sul suo sviluppo. Non c’è una regola valida per tutti, ma è sempre meglio postare un contenuto bello ogni 3 giorni per non stancare l’utente, ed evitare di postare tutti i giorni se i nostri contenuti sono mediocri. La quantità non è sinonimo di crescita (e spesso ahimè le guide online dicono il contrario)
Le storie sono più importanti dei post su Instagram, ogni giorno dovresti postare almeno 7 storie (più sono meglio è), iniziare la mattina alle 11, postarne una nuova verso le 13 poi verso le 14, le 15, le 16, le 17 e cosi via.
Sul mio sito troverai moltissimi articoli, in alcuni sono sparsi altri consigli molto utili, ad esempio sugli Hashtag e il loro utilizzo.
Voglio tantissimi followers su Facebook come posso fare?
Se desideri tantissimi followers su Facebook ti spiego una tecnica veloce e senza costi.
Puoi avere immediatamente 5000 followers e anche molti di più. Ti basterà fare una copia del tuo profilo personale (o di quello di tua moglie, i tuoi figli e via dicendo.) Il profilo si sdoppierà quindi tu non perderai il tuo account ma avrai una copia trasformata in fanpage.
I passaggi per creare una pagina con il profilo Facebook sono pochi e semplici, si inizia da questo link:
https://m.facebook.com/help/116067818477568?helpref=hc_fnav
- Cliccare su Crea una pagina Facebook basata sul tuo profilo e inizia.
2. Facebook creerà una pagina con il tuo stesso nome (che è possibile poi modificare richiedendo la modifica del nome) e si aprirà questa pagina in cui si deve selezionare su “Seleziona tutti” per poter selezionare tutti gli amici e renderli “mi piace” della nuova pagina creata.
Nota bene: Non si perderanno né le informazioni né il proprio profilo personale. Potrai in seguito unire la tua pagina principale se già ne hai una o iniziare ad utilizzare la tua nuova fanpage.
Spero di esserti stata utile ma se continui a brancolare nel buio puoi comunque richiedermi una consulenza.