L’Influencer Manager è una figura che sviluppa strategie lavorando in sinergia con micro e Vip Influencer per raggiungere gli obiettivi di Brand Awarness e di vendita un azienda. Un professionista che lavora nei social capace di individuare le Migliori Influencer di settore. Analizzare il loro pubblico, se reale o meno, controllare l’engagement e pianificare le pubblicazioni.
Generalmente questa mansione è ricoperta nel ruolo del Social Media Manager . Non può essere un lavoro improvvisato ne trattato con superficialità. L’Influencer Manager opera su Facebook, Instagram Youtube, Tiktok e anche sui Blog. Si avvale di software specifici per scoprire le Migliori Influencer di settore o stanare le Influencer Fake ovvero quelle che hanno comprato i loro followers e hanno un pubblico finto di account inesistenti.
Cosa fa un Influencer Manager per azienda?
Si occupa di trovare le Migliori Influencer, analizzare le metriche dei loro profili e firmare un contratto a vantaggio dell’azienda. I Contratti con le Micro o Nano Influencer possono essere di tipo “Product placement” la merce in cambio della visibilità. Possono prevedere un budget nel caso l’accordo venga stipulato con una Vip Influencer.
Non basta però scegliere le miglior Influencer per pianificare una strategy vincente per un azienda. Bisogna sopratutto coordinare le Influencer nella pubblicazione di storie e post. Inutile scegliere un Influencer con 600 mila followers se questa ragazza non sa comunicare con i suoi followers e non è capace di relazionarsi con amore verso il prodotto da consigliare alle sue fans.
Per questo un Influencer Manager oltre tenere conto della veridicità dei dati analitici delle Influencer dovrà testare la loro capacità di pubblicizzare un articolo.
- Dovrà essere in grado di usare Tool adatti
- Avere le giuste conoscenze di Social Media Management
- Pianificare i budget e le dinamiche di web reputation.
- Creazione e gestione di un piano editoriale con le Influencer
- Impostare gli obiettivi con le Influencer e saper leggere i risultati
Perché contribuisce al successo delle aziende?
Un Influencer Manager contribuisce al successo di un azienda perché sceglie quelle che saranno le testimonial del prodotto. Se un azienda inizia a sponsorizzare 100 ragazze e di queste solo 2 hanno un profilo con followers reali e attivi l’azienda avrà perso soldi, prodotti e tempo. Per questo motivo è un ruolo che va considerato nella sua totale importanza.
Sbagliare questa strategia significa depotenziare un azienda.
Lavorare con un Influencer Manager
L’Influencer Manager può inserirsi all’interno di una Web Agency o lavorare in proprio, nel secondo caso il suo ruolo è compreso nelle mansioni di Social Media Manager.